SCUOLA DI CANTO

Atelier la Voce dell’Arte coordina le lezioni individuali di tecnica vocale e canto lirico tenute dal Soprano Maddalena Calderoni.

La scuola di canto si presenta come un corso musicale di grande elasticità con lezioni a Verbania e/o a Milano.

E’ possibile, compatibilmente con gli impegni professionali del docente, impostare un programma personalizzato con orari, durata e frequenza settimanale e mensile.

Le lezioni sono destinate a cantanti lirici professionisti o amatoriali con forti motivazioni, che vogliano perfezionare la tecnica vocale o che intendano avvicinarsi al repertorio lirico.

Per informazioni sulle lezioni scrivere all’indirizzo maddalena@vocedellarte.it  

Maddalena Calderoni

Maddalena Calderoni

Soprano

Paolo Spadaro Munitto

Maddalena Calderoni lavora in team con il Maestro Paolo Spadaro Munitto, vocal coach del Teatro alla Scala, dell’Accademia del Teatro Alla Scala e Direttore d’orchestra.

il cantante può quindi ricevere insegnamenti e consigli non solo sulla tecnica vocale, la dizione e l’interpretazione vocale e scenica, ma avrà un supporto nella preparazione di concorsi e audizioni oltre che nell’individuare il giusto repertorio.

Maddalena Calderoni ha seguito diversi artisti e maestri italiani e stranieri (si citano i più celebri Mirella Freni, Luciana D’Intino, Simone Alaimo, Fiorenza Cossotto, Shirley Verrett) approcciandosi a molteplici scuole di pensiero.

Oggi la sua visione è tesa a un modo di cantare senza resistenze:

 

  • Lavorare con una muscolatura elastica che non preveda l’uso della forza e della “spinta”;
  • Eliminare le tensioni corporee e facciali, articolando e pronunciando in modo da favorire l’emissione e la propagazione del suono;
  • Rispettare l’organo fonatorio cantando il repertorio adeguato.