CHI E' ATELIER

12 anni di arte e innovazione.

Atelier la Voce dell’Arte produce ed organizza eventi culturali e spettacoli dal vivo.

In particolare, realizza laboratori di formazione (canto, musica e danza) per approfondire i linguaggi classici e contemporanei, valorizzando la creatività giovanile.

Attenta all’applicazione teatrale e artistica delle tecnologie multimediali di ultima generazione, rivolge l’attività formativa anche a stage designer, video maker, visual & light designer, fotografi di scena.

Da sempre impegnata nel percorso di crescita culturale e di sviluppo turistico del territorio del VCO, promuove l’incontro e il confronto culturale degli artisti del VCO con quelli provenienti da altre zone geografiche. L’associazione è inoltre fortemente attiva nella messa in rete dei propri progetti con altre iniziative del territorio, con progetti culturali nazionali e internazionali.

Ha svolto ricerca musicale attraverso il concorso di composizione Premio Fedora, proponendo cinque prime esecuzioni mondiali di opere di teatro musicale da camera e di danza.

Ha instaurato collaborazioni con prestigiose istituzioni italiane e straniere, tra cui il Politecnico di Torino, la Biennale di Venezia, Accademia Teatro alla Scala.

Dal 2009 è presente in Giappone occupandosi di alta formazione nel campo operistico.

Oggi è una realtà affermata che continua a sviluppare il proprio know-how ed esperienza per la produzione di eventi nelle cave di marmo e granito, vero punto di riferimento anche per l’estero grazie alla qualità e all’efficienza organizzativa evidenziata in Tones on the Stones, festival che anno dopo anno ha visto incrementare esponenzialmente il numero degli spettatori e la visibilità su media e carta stampata.

 

OFFICINA DI PRODUZIONE

Atelier la Voce dell’Arte da sempre produce spettacoli dal vivo sviluppando un know-how specifico per gli spazi alternativi ai tradizionali luoghi deputati del teatro.

Le bellezze architettoniche e i giardini del Lago Maggiore e le spettacolari cave d’estrazione hanno portato alla ribalta la cifra stilistica di Atelier la Voce dell’Arte.

Contenitore e contenuto sono strettamente collegati per realizzare spettacoli unici e irripetibili.

Concerti e Spettacoli

Spettatori

Partner Istituzionali & Sponsor

Artisti Coinvolti

CREATORI DI PROGETTI

Atelier la Voce dell’Arte vanta la creazione originale e la produzione di numerosi progetti tra cui:

Tones on the Stones, Festival Internazionale di Musica, Teatro e Danza ambientato nelle Cave d’estrazione;

Premio Fedora, Concorso di composizione per teatro musicale da camera e di musica per danza.

All’interno di questi progetti hanno preso vita numerose iniziative legate alla formazione, alla creatività giovanile e ai linguaggi contemporanei.

EDIZIONI DI TONES ON THE STONES

PRIME ESECUZIONI MONDIALI (PREMIO FEDORA)

PROGETTI REALIZZATI

INCUBATORE DI TALENTI

Atelier la Voce dell’Arte ha elargito quasi trecento borse di studio valorizzando giovani artisti, mettendoli in relazione con artisti di fama internazionale e coinvolgendoli nelle proprie produzioni.

Grazie ai master di perfezionamento e alle reti con significative realtà nazionali e internazionali, è stato possibile offrire a chi inizia ad affrontare il palcoscenico importanti occasioni di confronto e di crescita.

BORSE DI STUDIO EROGATE

MASTER DI FORMAZIONE

CONCORSI, CONTEST E CALL PER ARTISTI

INNOVATORI NELLE ARTI PERFORMATIVE

L’utilizzo delle nuove tecnologie e la valorizzazione delle cave d’estrazione di marmo e granito rendono l’attività produttiva di Atelier un unicum in ambito internazionale.

Nel corso degli ultimi anni diverse progettualità hanno visto l’utilizzo delle avanzate tecnologie multimediali, dal Mapping in 3D al Live Animation, da sistemi di Motion Capture alla ricerca tra i linguaggi delle nuova musica elettronica.