Atelier la Voce dell’Arte produce ed organizza eventi culturali e spettacoli dal vivo.
In particolare, realizza laboratori di formazione (canto, musica e danza) per approfondire i linguaggi classici e contemporanei, valorizzando la creatività giovanile.
Attenta all’applicazione teatrale e artistica delle tecnologie multimediali di ultima generazione, rivolge l’attività formativa anche a stage designer, video maker, visual & light designer, fotografi di scena.
Da sempre impegnata nel percorso di crescita culturale e di sviluppo turistico del territorio del VCO, promuove l’incontro e il confronto culturale degli artisti del VCO con quelli provenienti da altre zone geografiche. L’associazione è inoltre fortemente attiva nella messa in rete dei propri progetti con altre iniziative del territorio, con progetti culturali nazionali e internazionali.
Ha svolto ricerca musicale attraverso il concorso di composizione Premio Fedora, proponendo cinque prime esecuzioni mondiali di opere di teatro musicale da camera e di danza.
Ha instaurato collaborazioni con prestigiose istituzioni italiane e straniere, tra cui il Politecnico di Torino, la Biennale di Venezia, Accademia Teatro alla Scala.
Dal 2009 è presente in Giappone occupandosi di alta formazione nel campo operistico.
Oggi è una realtà affermata che continua a sviluppare il proprio know-how ed esperienza per la produzione di eventi nelle cave di marmo e granito, vero punto di riferimento anche per l’estero grazie alla qualità e all’efficienza organizzativa evidenziata in Tones on the Stones, festival che anno dopo anno ha visto incrementare esponenzialmente il numero degli spettatori e la visibilità su media e carta stampata.